Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Pratiche Automobilistiche
Tanti consigli utili e informazioni dettagliate sulle Pratiche Automobilistiche. Pratiche per l'acquisto di auto nuove e usate, documentazioni e scadenze.
-
La Patente
LA PATENTE .IT: Il sito dedicato alle categorie di patente e alle informazioni sul suo rinnovo, sulle sanzioni (ritiro, sospensione, revoca) e sulla patente a punti.
-
EcoIncentivi
Il portale che parla degli EcoIncentivi. Informazioni, dettagli, leggi e vantaggi della Rottamazione e degli Incentivi per Rottamare la tua vecchia auto.
-
City Cars
Un portale sulle city-cars, conosciute anche come auto da città o superutilitarie,dove se ne descrivono caratteristiche generali, vantaggi e svantaggi.
-
Auto Elettrica
Un portale sulle auto elettriche, che presto saranno una realtà per tutti, di cui se ne descrivono prestazioni, consumi, impatto abientale e se ne riporta brevemente la storia e le origini


Patente a Punti

La Patente a Punti

Nel 2003 è stata introdotta in Italia la patente a punti, un innovativo sistema per responsabilizzare ogni guidatore con l'obiettivo di ridurre gli incidenti sulle nostre strade. Il meccanismo è semplice: ogni patentato ha un monte complessivo di punti, inizialmente pari a 20, che va assottigliandosi in seguito ad ogni infrazione a seconda della sua gravità. Ad esempio nel caso non ci si fermi ad uno stop si rischia la decurtazione di 6 punti, decurtazione che arriva a 10, ovvero la metà del totale, qualora si effettuino sorpassi pericolosi.


La legge, inoltre, punisce con particolare severità coloro che abbiano conseguito la patente di guida da meno di 3 anni, ai quali vengono tolti i punti in misura doppia rispetto alla norma, nell'intento di ridurre i decessi di giovani che, purtroppo, funestano molti fine settimana. Obiettivo raggiunto come dimostrano le statistiche che ci danno la felicissima notizia di una significativa riduzione degli incidenti sulle strade italiane le quali permangono, comunque, più pericolose rispetto a quelle di altri paesi europei.


La strada intrapresa ha dato frutti positivi, forse in virtù di una maturazione della coscienza collettiva sul tema della sicurezza stradale o forse per il timore di sostenere nuovamente l'esame per la patente, qualora si esauriscano i punti...


Se si perdono tutti i punti è, infatti, necessario sottoporsi all'esame di guida per evitare di restare a piedi: il conducente che abbia commesso gravi infrazioni stradali deve attivarsi per la revisione della patente, tornando sui banchi della scuola guida. Le autoscuola sono utili anche per rimpinguare il proprio punteggio nel caso in cui il conducente abbia subito la decurtazione di alcuni punti, pur senza raggiungere la fatidica soglia di -20.

I corsi speciali attivati dalle scuole guida consentono di recuperare fino a 6 punti per le patenti A e B e 9 punti per le categorie superiori, in modo da evitare di esaurire tutto il credito iniziale.

Infine ricordiamo che sono previsti anche premi per i guidatori più diligenti: coloro che non hanno subito alcuna decurtazione di punti per 2 anni si vedono assegnare 2 punti "bonus", punti accumulabili fino ad massimo di 30.

 

patentediguida.it

Informazioni sulle categorie delle patenti di guida, su come rinnovare la patente e sui punti. Dal patentino per il motorino alle patenti professionali, passando per la patente B, oltre ad informazioni su come recuperare punti della patente.
Argomenti

Tutto sulle Patenti di Guida
Rinnovo Patente
Patente a Punti